La Juniores Under 19 del PSG ammessa nel campionato regionale 2023-2024
Il PSG accoglie con entusiasmo e soddisfazione la notizia dell’inserimento da parte del comitato regionale Piemonte Valle d’Aosta della F.I.G.C. L.N.D. nell’edizione 2023-2024 del prestigioso campionato Juniores Under 19 Regionale. L’ufficialità è arrivata con il comunicato ufficiale numero 5 del 22 luglio 2023 che, oltre alle aventi diritto, ha ripescato altre 12 squadre. L’ammissione delle formazioni al campionato regionale di categoria è avvenuta tramite una graduatoria di merito che ha tenuto conto, oltre che dei risultati sportivi conseguiti nell’ultima stagione, anche della posizione nella speciale classifica Disciplina.
Una stagione 2022-2023 al top per la Juniores Under 19 del PSG
La Juniores Under 19 del PSG allenata da Maurizio Ciniero ha disputato un’annata trionfale. I giovani verdeblù hanno dominato il girone provinciale di Asti conquistando il primato con ben tre turni di anticipo. Il PSG è quindi stato protagonista di una grande cavalcata anche nella Coppa Piemonte. La competizione è stata reintrodotta solo nella stagione 2022-2023 dal comitato regionale della Lega Nazionale Dilettanti. Alla Coppa Piemonte si sono presentate ai nastri di partenza 48 squadre in rappresentanza di tutte le province del Piemonte. Al primo turno, il PSG ha incrociato la compagine alessandrina della Pastofrigor Stay.
I verdeblù, con un rotondo 6-0 nella partita di ritorno giocata a Pavarolo, hanno ribaltato la sconfitta di misura dell’andata staccando il biglietto per il turno successivo. Analogo è stato anche l’andamento del secondo turno eliminatorio, in cui i verdeblù hanno affrontato nel derby della collina il San Giacomo Chieri. Dopo un match di andata favorevole agli avversari che l’hanno spuntata con il minimo scarto, il PSG ha ribalto il risultato nel ritorno giocato a Pavarolo vincendo con un rotondo 2-0. Proprio la vittoria contro il San Giacomo ha dato ai verdeblù il lasciapassare per l’approdo ai Regionali. Il requisito per il ripescaggio era infatti proprio quello di staccare il biglietto per i quarti di finale della competizione.
Il cammino del PSG nella Coppa Piemonte riservata agli Juniores Under 19 si è quindi interrotto nel triangolare contro la Novese e l’Alba Calcio Roero alle porte delle semifinali.