Il bilancio del presidente Maida: “Una stagione in linea con le nostre aspettative e i nostri principi”
Con l’ultima impresa compiuta da mister D’Errico e dai suoi ragazzi, la stagione 2022/2023 di tutto il PSG si può dichiarare ufficialmente conclusa. E mentre i direttori sportivi Sinopoli e Iattoni sono già al lavoro in fase di calciomercato e mettono a segno i primi colpi, c’è ancora tempo per l’ultimo bilancio di stagione da parte di un orgoglioso e soddisfatto presidente Massimo Maida.
Il presidente Maida: “Il Premio Giovani è il simbolo dei nostri valori“
«Quella che si è conclusa è stata sicuramente una stagione di grande crescita per tutti quanti. Sia per i ragazzi in campo sia per tutto lo staff tecnico e dirigenziale, racconta il presidente Maida. Al di là delle vittorie e delle categorie salvate, i risultati più importanti si sono ottenuti grazie all’atteggiamento e alla voglia di migliorarsi attraverso il duro lavoro e il dialogo. E sono questi i principi fondamentali sui quali fondiamo il PSG.»
Valori perfettamente consacrati grazie alla vittoria del Premio Giovani. «Penso che il migliore riconoscimento ottenuto quest’anno sia stato ricevere il Premio Giovani. Non ci stancheremo mai di dire che il nostro obiettivo principale è formare i giovani calciatori fino a farli esordire in prima squadra assieme a compagni già più maturi. Ecco perché, nonostante il passaggio di categoria in Promozione, fin dalla prima giornata di campionato, in campo ci sono stati diversi esordienti. Il Premio Giovani, oltre a essere il segno che stiamo facendo bene, rappresenta anche una vetrina per portare da noi più iscritti.»
Tra i risultati più soddisfacenti della stagione appena conclusa, il campionato e la Coppa Piemonte della Juniores e la salvezza dei ragazzi del 2009. «I ragazzi della Juniores di mister Ciniero hanno fatto un campionato eccezionale. Ma ci tengo a sottolineare anche la loro buona prestazione nella Coppa Piemonte, dove sono usciti a un passo dalle semifinali con una squadra che ora è in finale. Altro risultato che mi sento di celebrare con orgoglio è quello ottenuto dai 2009 allenati da mister D’Errico. I ragazzi hanno giocato un campionato difficilissimo, ma sono riusciti a restare uniti e compatti e alla fine. Contro ogni aspettativa, hanno disputato dei playout da protagonisti, salvando la categoria tra le migliori seconde. Questi sono segnali che il duro lavoro fuori dal campo e la valorizzazione dei giovani alla fine ripagano.»
La prima squadra riparte con mister Massimo Frattolillo
«L’obiettivo principale per la prossima stagione è di continuare su questa lunghezza d’onda. Lavorare sodo e raccoglierne poi i frutti, sia in campo ma soprattutto fuori, attraverso atteggiamenti rispettosi e un clima sereno negli spogliatoi – conclude il presidente, per poi rivelare. In prima squadra arriveranno senz’altro dei rinforzi e si ripartirà con un nuovo tecnico, ovvero Massimo Frattolillo. E’ stato fortemente voluto da tutti noi. Ha lavorato nello staff tecnico del PSG diversi anni fa e condivide perfettamente i nostri ideali e la nostra visione.
«A mister Calamita vanno i miei più sentiti ringraziamenti per tutto il lavoro e l’umanità con cui si è sempre rapportato. Ma sia chiaro, non stiamo parlando di un addio, ma solo di un ridimensionamento. Maurizio Calamita infatti resterà nella nostra famiglia come direttore tecnico del settore giovanile.»