Impresa dei 2009 del PSG: i ragazzi di D’Errico si confermano ai regionali
Il PSG compie un altro miracolo sportivo di una stagione 2022-2023 da incorniciare. Protagonista sono i 2009 verdeblù allenati da Manuel D’Errico che, battendo per 1-0 il Cenisia, si confermano per il secondo anno consecutivo ai regionali. La sfida decisiva, giocata domenica pomeriggio a Pavarolo in un pomeriggio caratterizzato da un caldo torrido, è stata risolta dal gol di Barolo che ha mandato al tappeto la quotata formazione torinese.
Il successo ha permesso al PSG di concludere il girone di qualificazione ai regionali al secondo posto con 11 punti all’attivo frutto di 3 vittorie, 2 pareggi ed 1 sola sconfitta. I verdeblù hanno concluso infatti dietro la sola capolista Cenisia e si sono lasciati alle spalle sia il Pozzomaina che il Cit Turin.
Grazie a questo piazzamento ed al numero di punti totalizzati i verdeblù di D’Errico sono rientrati, grazie alla miglior differenza reti, nel lotto delle cinque migliori seconde dei nove gironi di qualificazione ai regionali della categoria Under 15 2023-2024.
Un’impresa insperata solo fino a qualche settimana fa per i 2009 verdeblù che avevano concluso con un solo punto all’attivo il campionato regionale di categoria ma disputando un girone di ritorno decisamente in crescita. I ragazzi di D’Errico, però, non hanno mai mollato e nel girone di qualificazione ai regionali hanno messo in mostra tutte le loro qualità.
Le dichiarazioni del mister dei 2009 del PSG D’Errico a fine partita
«La nostra stagione – commenta Manuel D’Errico, mister dei 2009 del PSG – era già positiva prima a prescindere dalla nostra qualificazione ai regionali. Il campionato è stato per noi fuori portata all’inizio. Abbiamo deciso comunque di disputare i regionali per accelerare il processo di crescita dei nostri ragazzi. Se avessimo disputato il campionato provinciale – prosegue D’Errico – non avremmo certamente potuto raggiungere il livello di gioco che abbiamo oggi. Nelle sei partite del girone di qualificazione, infatti, abbiamo fatto valere tutta la nostra esperienza soprattutto contro quelle squadre che arrivavano dai provinciali».