Scuola Calcio Elite: definito l’organico degli istruttori per la stagione 2024-2025
Con l’inizio della stagione 2024-2025 in casa PSG ha riaperto i battenti anche la Scuola Calcio. Il gioco ed il divertimento, il progresso tecnico ma anche l’educazione sono da sempre i cardini che contraddistinguono l’attività di base del club verdeblù. La dedizione del club nello sviluppo del progetto che, oltre all’aspetto tecnico ed alla qualità del gioco, mette al centro i principi etici, la correttezza, lo spirito sportivo, il rispetto dei compagni e degli avversari ha permesso al PSG di ottenere già da cinque anni lo status di Scuola Calcio Elite. Un riconoscimento conferito dalla FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) solamente a quelle scuole calcio che soddisfano determinati requisiti rivolti alla tutela dei calciatori in erba ed all’attuazione dei punti contenuti nella “Carta Dei Diritti dei Bambini”. La Scuola Calcio del PSG si avvale da sempre di istruttori qualificati che insegnano calcio ai bambini in un ambiente sano e riconosciuto dal Settore Giovanile Scolastico (SGS).
Tutti gli istruttori della Scuola Calcio del PSG della stagione 2024-2025
Anche per questa annata sportiva il ruolo di responsabile tecnico della Scuola Calcio è coperto da Andrea Rosa che è affiancato da Teo Spinelli (responsabile organizzativo e scouting) e da Stefano Cucco (Responsabile Primi Calci). Il gruppo dei 2012 è curato da Teo Spinelli, Federico Morra e Raffaele Varsalona mentre i 2013 sono affidati a Sergio Biancato e Francesco Casalis. Davide Cavallaro e Matteo Antonacci seguono invece il gruppo dei 2014 mentre i 2015 Giampietro Antonio e Christian Spinelli si occupano dei 2015. Matteo Rumiato e Marco Sturzo guidano invece i 2016 mentre i 2017 sono affidati a Federico Morra ed Andrea Rosa. Il gruppo dei 2018 e dei 2019 viene quindi seguito da Stefano Cucco e Davide Cavallaro. Ciro Mitrione e Gianluca Nebbia sono invece i preparatori dei portieri.
Nel mese di settembre gli Open Day riservati ai bambini in età da Scuola Calcio
Si svolgono a settembre gli Open Day rivolti ai bambini che intendono divertirsi attraverso il calcio e conoscere la realtà del PSG. Lunedì 23 settembre, dalle ore 17,30 alle 18,45, i Primi Calci 2016 potranno partecipare all’Open Day. L’appuntamento sarà ospitato dal centro sportivo “Ferrini” di viale Valle Miglioretti 36 a Pino Torinese. Il giorno successivo, martedì 24 settembre, lo stadio “Garrone” di via Mazzetti 11 a Riva Presso Chieri accoglierà, sempre dalle ore 17,30 alle 18,45, i bambini dei Primi Calci 2017.
Nella fotografia, da sinistra verso destra: Teo Spinelli e Andrea Rosa