La presentazione della prima squadra e i progetti territoriali della stagione 2024-2025
PINO TORINESE – Si è svolta nella serata del 29 agosto la presentazione della prima squadra del PSG Calcio. La prima parte dell’incontro è stata dedicata alla prima squadra del PSG, che per il terzo anno consecutivo militerà nel campionato di Promozione. Nella seconda parte, invece, lo staff tecnico e dirigenziale ha illustrato i valori del PSG Calcio e i progetti legati al territorio.
Cuore, fiducia e il piacere di giocare a calcio come armi vincenti del PSG Calcio La presentazione si è aperta con il discorso del Presidente del PSG Calcio, Massimo Maida, che ha dato il benvenuto a tutti i presenti per poi rivolgersi con parole di incoraggiamento direttamente ai suoi ragazzi. “In questi anni ho imparato che la prima cosa che serve per poter gestire una società è avere cuore e un’indole che si commuove e si innamora di quello che si sta facendo – ha spiegato Maida – “Al PSG non pensiamo esclusivamente alle vittorie e al risultato finale, anzi, quello che ci deve animare è il fatto di poter stare assieme e fare ciò che più ci piace: giocare a calcio.”
Il Presidente ha poi proseguito sottolineando quanto il sentimento più importante di tutti sia la fiducia. “È solo grazie alla fiducia che abbiamo tra tutti noi che riusciremo a impostare un atteggiamento e una mentalità vincenti. Grazie alla fiducia, sapremo affrontare ogni singolo momento, dalle soddisfazioni alle delusioni, e solo così potremo fare gruppo e restare uniti.”
Maida ha poi proseguito rimarcando i valori fondamentali della società verdeblù: “La lealtà sportiva, il rispetto dentro e fuori dal campo e il fairplay per noi sono importantissimi. Questi valori ci insegnato a vivere ogni stagione non come fine a se stessa, ma come una tappa del nostro percorso”. Maggiore consapevolezza e dinamicità nella nuova Prima Squadra del PSG Calcio Dopo il discorso del Presidente sono intervenuti il Direttore Sportivo Nunzio Sinopoli e mister Frattolillo, al secondo anno sulla panchina verdeblù.
“Rispetto ad altre squadre siamo partiti un pochino dopo con la preparazione per la nuova stagione – ha rivelato il mister – ma nonostante questo, il gruppo è già ben consolidato e consapevole. Sono arrivati tanti giovani con tanta passione e voglia di giocare e questo per noi è importante. Rispetto alla scorsa stagione siamo molto più consapevoli delle nostre capacità e possibilità, sappiamo chi siamo e cosa vogliamo, ma restiamo comunque con i piedi ben piantati a terra in quanto siamo solo all’inizio di un lungo percorso.”
Alle parole del mister si sono aggiunte quelle di Sinopoli, che ha parlato in particolar modo del calciomercato estivo. “Siamo soddisfatti di come abbiamo lavorato in estate, ogni new entry è stata voluta e cercata. Sapevamo in quali punti del campo andare a rafforzarci e lo abbiamo fatto bene. Abbiamo integrato tanti giovani e il mister sta lavorando molto sulla dinamicità e la sinergia. Sono certo che durante la stagione andremo in contro a delle belle soddisfazioni.”
Terminato il focus sulla prima squadra, la seconda parte della serata si è concentrata sul PSG Calcio e sulle iniziative legate al territorio. “Il nostro progetto di crescita è ambizioso e vogliamo coinvolgere il più possibile i comuni intorno a Pino – ha voluto sottolineare Presidente Maida – Ci piace viverci il territorio che ci circonda, e per farlo abbiamo voluto e dovuto spostarci in diversi impianti sportivi.” Da settembre, infatti, il PSG Calcio avrà una nuova casa, in quanto prenderà in gestione lo storico impianto comunale “Garrone” di Riva presso Chieri che, grazie al suo campo in erba sintetica, ospiterà gli allenamenti invernali dei verdeblù.
Il PSG Calcio e i tanti progetti per il territorio
Il campo “Ferrini”, attuale sede del PSG a Pino Torinese, resterà a disposizione soprattutto del settore giovanile e della scuola calcio, mentre la Prima Squadra giocherà le partite casalinghe a Pavarolo ed effettuerà degli allenamenti nell’impianto “Rosato” di Chieri. Oltre a questi impianti, il PSG ha una collaborazione attiva anche con il campo di Baldissero e continuerà anche la gestione del “De Paoli” di Chieri, dove farà giocare le partite in casa dei 2010 e dove tornerà a giocare anche il Chieri Calcio. “Al De Paoli continueremo a ospitare l’atletica e lo stadio sarà il palcoscenico dell’inclusione sportiva, in quanto abbiamo in programma diversi eventi che coinvolgono lo sport e le scuole del territorio – ha illustrato il Direttore Generale verdeblù, Massimo Bongiovanni.
Al termine della serata, il Presidente Maida ha infine parlato dei rapporti della società con le famiglie dei propri tesserati, che si aggirano attorno ai 350, e con le amministrazioni comunali. “Ci teniamo ad avere un dialogo e un confronto continuo e aperto con i genitori, informandoli dei nostri progetti e chiedendo loro di consigliarci e aiutarci a capire dove possiamo intervenire e migliorare. Ringrazio anche le diverse amministrazioni comunali, perché fino ad oggi sono sempre state presenti e pronte ad ascoltarci.”
La rosa e lo staff tecnico del PSG Calcio 2024-2025
Portieri
CUNIBERTI Stefano
LICCARDO Fabio
SALVALAGGIO Luca
Difensori
RUBIN Gian Luca
MACARIO Francesco
TAFARO Emanuele
CERAJ Idris
LOVISOLO Giovanni
CASTELLARIN Alessandro
DESOPO Matteo
DE ROBERTIS Alex
ENACHE Federico
Centrocampisti
ROSA Andrea
MAIDA Marcello
FIORE Luca
BONANNO Matteo
TRIMARCHI Tommaso
STIARI Vittorio
SPINELLI Lorenzo
ARPELLINO Filippo
Attaccanti
ARCARI Lorenzo
D’ERRICO Christian
BENFENATI Edoardo
MELLACE Alessandro
D’AVOLIO Matteo
ROSATO Fabio
CADONI Edoardo
Allenatore
FRATTOLILLO Massimiliano
Allenatore in seconda
DE PASQUALE Salvatore
Preparatore dei portieri
CURRI Diego
QUARA’ Gianni
Dirigenti accompagnatori
FANTI Doriana
GRIVA Fabio
GRAZIANO Walter