Giambarini Group con PSG: «Stesso amore per il calcio»

Vi presentiamo uno dei nostri sponsor (Zincatura di Cambiano) nelle parole del manager Alberto Giambarini: «Siamo di Bergamo e abbiamo vissuto emozioni straordinarie con l’Atalanta. Il calcio per noi è diventato importante, è lo strumento per rafforzare il legame con il territorio. Succede anche a Cambiano e nel Chierese, vi raccontiamo come…»

(l’intervista è stata realizzata prima dell’emergenza coronavirus)

Alberto Giambarini, di cosa si occupa la vostra azienda?

«Zincatura di Cambiano si occupa di zincatura a caldo di manufatti in ferro e ghisa. La zincatura a caldo è un trattamento con cui viene applicato un rivestimento di zinco su manufatti in acciaio tramite immersione in vasca piena di zinco a circa 445°C, per proteggerli dalla corrosione, dalla ruggine».

Quando è iniziata la vostra attività?

«L’attività di Zincatura di Cambiano è iniziata nel 1966 grazie alla famiglia Torta la quale ha portato avanti l’attività fino al 2002 con l’apertura dei cancelli dell’attuale stabilimento. Da novembre 2002 la Zincatura è diventata proprietà della famiglia Giambarini di Bergamo che ancora oggi porta avanti l’azienda in modo ottimale grazie alle persone presenti in azienda. Zincatura di Cambiano fa parte di Giambarini Group, un gruppo appartenente alla nostra famiglia e che comprende 6 aziende il cui core business è la zincatura a caldo, oltre alla possibilità di offrire servizi integrati quali il trasporto, la vendita di grigliati, di ferro battuto e acciaio inox, oltre ad un’attenta consulenza nel seguire le necessità di ogni singolo cliente e trovare le soluzioni più appropriate».

Una fase della zincatura

Qual è il legame con il territorio di Cambiano e il Chierese?

«Il legame con il territorio è ottimo: sono quasi 20 anni che siamo presenti e la collaborazione con le autorità o con le varie persone con le quali si lavora sono sempre state esemplari. Sono state fatte anche piccole iniziate in vari campi con diversi paesi circostanti sia nel sociale, nello sport e nel civile».

Qual è il rapporto con lo sport e con il calcio in particolare?

«Il rapporto con lo sport per noi è fondamentale. Anche nel nostro Gruppo abbiamo istituito una giornata dedicata allo sport con maggior risalto al calcio e nello specifico un mini-torneo di calcetto fra le 6 aziende di Giambarini Group che vede la partecipazione anche delle famiglie dei nostri dipendenti e collaboratori; questa giornata viene vissuta come momento di integrazione e unione di Gruppo al di fuori dall’ambiente lavorativo. Ogni anno viene organizzato a rotazione tra Bergamo, Milano e Torino dove abbiamo le varie sedi aziendali».

E le iniziative nel sociale a cui accennava?

«Nel 2019 abbiamo sostenuto il progetto “Insuperabili”, nato a Torino ed oggi attivo con numerose Scuole Calcio Reset Academy per ragazzi con disabilità cognitive, relazionali, fisiche o comportamentali. Attraverso il calcio il progetto mira a garantire la crescita e l’integrazione di questi ragazzi, individuando nello sport uno strumento di socializzazione e unione che con il divertimento e l’allenamento può portare miglioramenti a livello di salute psico-fisica, di soddisfazione personale e più in generale ad un miglioramento della qualità della vita».

Un allenamento di Insuperabili, la scuola calcio per ragazzi disabili

Il vostro legame con il calcio sembra molto forte.

«Il calcio è lo sport nazionale e anche per noi è un aspetto importante nella nostra vita. Consideri che siamo di Bergamo e stiamo vivendo da tre anni emozioni mai vissute fino ad oggi con l’Atalanta e speriamo di proseguire.  Nel 2019 abbiamo inoltre riportato a Bergamo un torneo di calcetto storico che mancava da oltre dieci anni: in una delle piazze principali abbiamo proposto “Giambarini Cup”, un torneo di calcetto che dura 2 mesi con 52 squadre tra liberi, femminile e over 40. Un successo che speriamo di ripetere anche in altre città e che ha riportato movimento durante le settimane estive, arricchito da iniziative parallele legate al mondo dello sport, della solidarietà e dell’integrazione. Speriamo di ripeterlo anche quest’anno e magari riproporlo in altre città legate alle nostre attività».

Progetti per il nuovo anno?

«A livello lavorativo un consolidamento del gruppo che ad oggi conta circa 220 famiglie e quindi l’obiettivo è dare maggior sicurezza a tutti, che comunque non manca, e un maggior appeal sul mercato. A livello di iniziative sportive stiamo valutando nuove cose, vedremo cosa bolle in pentola».

SCHEDA AZIENDA

Zincatura di Cambiano è un’azienda che si occupa di zincatura a caldo di manufatti in ferro e ghisa. È nata nel 1966 grazie alla famiglia Torta che nel 2002 ha ceduto l’attività al gruppo Giambarini di Bergamo. Siamo orgogliosi di annoverarlo tra i nostri sponsor!