Massimo Bongiovanni: “Grazie ai valori del PSG non ho lasciato il mondo del calcio”
Dalla scorsa estate, Massimo Bongiovanni è parte della famiglia del PSG, dove ricopre il ruolo di Direttore Operativo. Tra i principali obiettivi presenti e futuri, condivisi con il PSG, ci sono: il miglioramento dell’organizzazione a trecentosessanta gradi, il consolidamento e l’ottimizzazione dei processi gestionali della società e la nuova e stimolante gestione dello stadio De Paoli di Chieri. Ogni passo da fare insieme sarà fatto facendo leva sul grande potenziale di risorse umane presente, che va valorizzato e non disperso.
Massimo Bongiovanni e la passione per il calcio
Massimo Bongiovanni è da sempre una persona decisa e pragmatica, che non si ferma di fronte agli ostacoli e scende in campo con le idee chiare. La sua passione per il calcio inizia da giovane e lo accompagna per oltre vent’anni, prima come calciatore, militando nelle principali categorie dilettantistiche, poi come dirigente. “Gioco per anni nello Sciolze dove, dopo aver appeso le scarpette al chiodo, intraprendo un ruolo dirigenziale come direttore sportivo e successivamente come direttore generale – racconta Bongiovanni. “Allo Sciolze arrivano tante soddisfazioni, compresa una finale di Coppa d’Eccellenza, e anche tante vittorie fino al 2013, quando inizio una nuova avventura al Chieri, all’epoca appena rilevato dal Presidente Gandini.”
La relazione con il Chieri dura per più di dieci anni, durante i quali Massimo Bongiovanni ricopre diversi ruoli. Inizialmente come Direttore Generale e a seguire come Direttore Organizzativo. “Con i cambi ai vertici degli ultimi anni, comprendo di non avere più gli stessi obiettivi della società e decido di fermarmi e di prendermi una pausa dal mondo del calcio – rivela l’attuale Direttore Operativo del PSG.
Avevo il proposito di non farmi più coinvolgere dall’ambiente calcistico, ma poi mi arriva la chiamata di Teo Spinelli, diventato da poco il Responsabile della Scuola Calcio del PSG, ed è bastato un incontro con il Vicepresidente Luca Barchi per gettare all’aria i miei propositi!”
Il colpo di fulmine con i valori del PSG
Tra Massimo Bongiovanni e il PSG è stato amore a primo colloquio. “Fin dal primo incontro ho percepito un’atmosfera positiva, diversa dal solito, con l’obiettivo di lavorare sul territorio per instaurare buone relazioni. Al PSG ho trovato persone gentili, pratiche e aperte alla collaborazione. A quel punto ho capito che per me sarebbe stata un’esperienza che mi avrebbe arricchito. Mi sono quindi subito messo a disposizione per condividere la mia esperienza e iniziare una nuova avventura.”
Bongiovanni ha così abbracciato i valori del PSG e dall’estate del 2023 è diventato il Direttore Operativo della società verdeblu. “Quel che più mi ha colpito è sì, la voglia di migliorarsi e le ambizioni, ma soprattutto il fatto di voler mettere al centro del progetto le persone. Al PSG ogni relazione è spinta dalla gentilezza e dalla collaborazione e non dalla volontà di prevaricare sul prossimo. Anche in campo, i ragazzi non hanno l’ossessione per la vittoria, ma pensano a dare il meglio di se stessi nel pieno rispetto degli avversari. Mi sento di fare i complimenti al Presidente Maida e a tutto lo staff. Hanno creato una realtà piuttosto inusuale e per questo così grande e importante.”