Juniores Under 19: il PSG si appresta al debutto in Coppa Piemonte
A più di un mese di distanza dalla vittoria del campionato, la Juniores Under 19 del PSG è pronta per iniziare l’avventura nella Coppa Piemonte. L’avversario dei verdeblù nel primo turno della competizione è la Pastorfrigor Stay. Il match di andata si giocherà sabato pomeriggio in casa degli alessandrini (Frassineto Po, campo sportivo “Filippo Raciti”, via Lamarmora 24/2) con fischio d’inizio fissato alle ore 16. Il ritorno, invece, andrà in scena mercoledì 24 maggio sul campo di via Baldissero a Pavarolo con inizio previsto alle 20,30. In preparazione alla doppia sfida contro gli alessandrini, i verdeblù lo scorso sabato hanno disputato un test amichevole vincendo per 3-1 in trasferta contro i pari età del Garino. Coviello, Saddi e Valera sono stati gli autori dei gol del PSG.
Coppa Piemonte: il format della competizione
La Coppa Piemonte, reintrodotta quest’anno dal comitato regionale Piemonte Valle D’Aosta della Lega Nazionale Dilettanti, presenta ben 48 formazioni ai nastri di partenza. Sono infatti state ammesse al tabellone le prime 4 classificate di ciascun girone provinciale. Il secondo turno, invece, di disputerà con partite di andata il 27 e ritorno il 31 maggio. Sono stati già stabiliti gli abbinamenti con il PSG che, in caso di passaggio del turno, affronterà la vincente del doppio confronto tra il San Giacomo Chieri e la Pozzolese. Nei primi due turni, in caso di parità, varrà la regola del maggior numero di gol segnati in trasferta. Se l’equilibrio dovesse permanere, invece, si procederà alla disputa dei supplementari e dei calci di rigore. Nel terzo turno, invece, le 12 squadre qualificate saranno suddivise in 4 raggruppamenti di 3 squadre ciascuno.
Le gare si giocheranno il 3, il 7 ed il 12 giugno. Staccheranno il biglietto per le semifinali le vincenti di ciascuno dei 4 triangolari. Come per i primi due turni, anche le semifinali si giocheranno in un doppio confronto con partite di andata e ritorno. La finalissima, in programma il prossimo 24 giugno, si giocherà invece in una gara secca in campo neutro. La formazione che alzerà al cielo la Coppa Piemonte sarà esente ad ogni tipo di pagamento delle quote di iscrizione del campionato Juniores Under 19 2023-2024.
Maurizio Ciniero, mister del PSG, ottimista in vista dell’esordio nella manifestazione
«Sabato con la partita in trasferta contro la Pastorfrigor Stay – commenta l’allenatore della Juniores verdeblù – inizia un nuovo campionato. Ci siamo preparati con degli allenamenti intensi e delle amichevoli per affrontare una competizione come la Coppa Piemonte lunga ed allo stesso tempo affascinante. Ci teniamo a fare bene con l’obiettivo di pensare a partita per partita e andare più avanti possibile. Dopo aver vinto il campionato con tre turni di anticipo, i ragazzi avevano un po’ staccato la spina nelle ultime partite ma la Coppa ci dà delle nuove motivazioni. Avrò a disposizione – conclude Ciniero – anche 7 giocatori, di cui 3 del 2003 e 4 del 2004, che hanno fatto molto bene con la prima squadra in Promozione».