Vittoni: «Aiuteremo i ragazzi a ritrovare il clima partita»

1. Abbiamo organizzato fin da subito delle videochiamate con ogni gruppo squadra proponendo attività di vario genere: sia privilegiando aspetti tecnici o coordinativo-motori che attività ludiche di ogni tipo: disegni, slogan e altro. Cercando di rendere le attività proposte il più interessanti possibili e permettere ai bambini di ogni età di poter partecipare attivamente: ci siamo sempre riusciti? Molto spesso sì, anche grazie all’abilità e alla disponibilità di ogni allenatore. Successivamente abbiamo predisposto dei video-allenamenti (con uscita settimanale) in cui i vari allenatori proponevano delle attività tecniche alternate ad attività coordinative che avevano l’obiettivo di coprire la normale settimana con la presenza del doppio/triplo allenamento ed infine abbiamo sfidato i nostri bambini con video-sfida tecnici.

2. Bene. Ovviamente abbiamo incontrato varie difficoltà. Ma quasi sempre siamo riusciti a mantenere agganciati al PSG la maggiorparte dei bambini. Cosa significa agganciati? Significa a questa grande famiglia che in ogni momento della propria esistenza, anche nei più bui, pensa a come poter rendere la vita migliore ai propri componenti. La nostra preoccupazione più grossa è stata rendere attiva la giornata dei bambini e cercare di mantenere viva la presenza del gruppo squadra.

3. Da quest’anno mi occupo solo dei bambini della scuola calcio e, per quanto riguarda loro, non ho grossissime preoccupazioni sull’aspetto del rientro alla vita sportiva normale. Sinceramente la cosa che mi preoccupa di più e dove dovremmo prestare grande attenzione, riguarda l’aspetto emotivo del ritorno al confronto attivo con avversari e gare “ufficiali” che da oltre un anno non sono contemplate nella loro normale vita e potrebbero creare qualche problema a livello relazionale.

4. Ai bambini consiglio di giocare tanto e a tutto, di impegnarsi in quello che fanno, di essere curiosi e volenterosi! Valeva prima e a maggior ragione, vale oggi. Noi ci siamo e cercheremo in tutti i modi di aiutarli nella loro crescita sportiva e umana.

Andrea Vittoni, allenatore Pulcini 2010 e responsabile Scuola Calcio