Under 16 Rubin

Under 16: si ricomincia con Mister Gian Luca Rubin

Chiunque segua il PSG, sa perfettamente che Gian Luca Rubin sia uno dei punti di riferimento non solo della prima squadra ma di tutta la società. Ecco perché siamo felici di annunciare che a partire dalla prossima stagione, Gian Luca Rubin siederà sulla panchina dell’Under 16 del PSG, mettendo tutta la sua esperienza a disposizione dei giovani. Rubin continuerà a ricoprire con Maurizio Calamita anche il ruolo di responsabile tecnico del settore giovanile.

Dalle giovanili della Juventus alla Serie D sino all’arrivo al PSG

Il capitano verdeblù inizia la sua carriera calcistica nelle giovanili della Juventus, sino ad arrivare alla Primavera, con la quale vince il Torneo di Viareggio e conquista la maglia della Nazionale Under 19. Chiusa l’esperienza con i bianconeri, Rubin prosegue la sua esperienza vestendo le maglie di Sud Tirol, Mantova e Bra, per poi giocare in Serie D con il Derthona e con la Pro Settimo.

«Durante quegli anni ho vissuto esperienze uniche e incredibili, che mi hanno permesso di maturare sia come calciatore sia come persona – racconta Gian Luca Rubin –  Sono grato alle società che mi hanno dato fiducia, ma a un certo punto della mia carriera mi sono reso conto di voler aspirare anche ad altro all’interno del mondo del calcio.»

Complice anche una serie di sfortunati infortuni che lo hanno costretto a fermarsi, capitan Rubin capisce di aver bisogno di un cambiamento. «Non avrei mai pensato di poter approdare al PSG, figuriamoci di arrivare fino a qui. Conoscevo già Calamita, Guidoni e il Presidente Maida e il progetto che stava costruendo grazie all’avvio della nuova società. Un po’ per gioco e un po’ per davvero, chiesi se fossero interessati ad avermi in squadra e quando accettarono quasi non potevo crederci! Quel giorno ha segnato l’inizio della mia rinascita.»

Crescita e riscatto al centro della prossima stagione degli Under 16

Dal suo arrivo sono trascorsi diversi anni, durante i quali Gian Luca Rubin è diventato una bandiera del PSG, vestendo la fascia di capitano della prima squadra e guidando i ragazzi del settore giovanile, facendo suoi gli ideali e i valori verdeblù.

«Il mio modo di vivere e stare dentro il calcio mi era diventato stretto. Grazie alla famiglia del PSG ho riscoperto me stesso e il piacere di praticare sport, cambiando in positivo tutto il mio modo di vivere. Oltre a essere un calciatore, qui ho avuto la possibilità di trasmettere la passione ritrovata anche ai più piccoli.»

E sarà questa passione il primo punto fermo di Mister Rubin, a cui è stata affidata la panchina dei ragazzi dell’Under 16 per la stagione 2024-2025. «Ci tengo a ringraziare la società e il Presidente per la fiducia. Affidandomi questo ruolo vogliamo dare sicuramente un segnale positivo ai nostri ragazzi e alle loro famiglie, in quanto abbiamo voglia di riscattarci dopo la retrocessione di questa stagione. Sono certo che i ragazzi si impegneranno ancora di più sia dentro sia fuori dal campo. L’obiettivo è quello di lavorare sodo e di continuare a crescere tutti assieme, passo dopo passo. Solo così potremo raggiungere i risultati prefissati.»