Un giovedì da leoni… in diretta su Rai Uno!
Le telecamere Rai entrano al centro sportivo Giorgio Ferrini. Riflettori accesi dopo la scelta responsabile e coraggiosa del nostro tecnico Carlo Cucco contro gli adulti inadeguati. E la Figc approva
Un giovedì da leoni. Una giornata incredibile. Le telecamere di Rai Uno che arrivano a Pino Torinese, entrano nel centro sportivo Giorgio Ferrini, ci osservano, ci studiano, ci seguono. La scintilla che ha acceso i riflettori è stata la decisione del nostro giovane istruttore, l’ottimo Carlo Cucco, di interrompere una partita dei Pulcini 2010 inquinata dalle urla e dagli insulti di alcuni “adulti” inadeguati e fuori posto.
L’inviato Lorenzo Lo Basso, accompagnato dai tecnici di “La Vita in Diretta” Intervista il coordinatore del Settore giovanile e scolastico della Figc Piemonte e Valle d’Aosta, Luciano Loparco, che commenta: «Poiché noi siamo impegnati a tutelare i bambini e siamo anche dei formatori, diciamo che questa decisione presa dal tecnico del Psg è stata condivisa dal Settore giovanile e scolastico…». Altro flash. L’intervistatore registra la testimonianza del nostro simpatico Fabio che racconta: «Quando mio figlio ha iniziato a giocare, non riuscivo a stare zitto a bordo campo. Dopo due, tre domeniche sono stato rimproverato sia dal mister a fine partita e sia dal direttore tecnico Guidoni… perché sbraitavo. E adesso piano piano… mi hanno plasmato».
Interviste che rendono l’idea ma che poi, nel vortice della diretta saranno sacrificate ai tempi risicati. Tagliate. Il set si sposta sul campo in sintetico, in mezzo ai bimbi che giocano senza remore davanti alle telecamere mentre il coach Cucco riferisce l’accaduto e spiega con termini appropriati le sue ragioni. Poi è la volta della dottoressa Barbara Giacobbe, la nostra mamma dirigente e psicologa che nel poco tempo a disposizione racconta l’impegno del Psg nella creazione di una rete consapevole tra genitori, per gestire al meglio il rapporto con i figli che giocano, e accenna all’apertura di uno sportello di consulenza. L’inviato è quasi spiazzato. I bambini urlano «Gol!».
È stata una lunga e intensa giornata, la prima sulla strada di #ionongiocopiù, la partita più difficile da affrontare ma anche la più coinvolgente. Ne valeva la pena. Noi possiamo continuare a giocare a testa alta. Per noi questa è la partita decisiva. Che vogliamo vincere insieme a tutti voi.
Qui la trasmissione “La Vita in diretta” del 12 dicembre 2019 (Psg dal minuto 27): https://www.raiplay.it/video/2019/12/la-vita-in-diretta-774c5550-4ddc-4385-90c7-d9423d5ec5d0.html?fbclid=IwAR2nTLzmavxypehU02qhh69bBalakv8PtDPyppdHOk8jRonUxcqs-BNF_Jg