Si presenta Nunzio Sinopoli, direttore sportivo di prima squadra e Juniores
Nunzio Sinopoli, direttore sportivo della prima squadra e della Juniores, è la novità della stagione 2022-2023 del PSG. Il dirigente, che per anni ha ricoperto il ruolo al Trofarello, ha già sposato pienamente il progetto del club presieduto da Massimo Maida: «Ho trovato un ambiente – racconta Sinopoli – in cui c’è la possibilità di lavorare in maniera libera e di valorizzare i giovani.
Ad aprile, una volta terminato il mio ciclo con il mio precedente club, ho iniziato a conoscere l’ambiente in occasione della parte finale del campionato e soprattutto durante i play-off di Prima Categoria. Ho iniziato ad ottenere la fiducia dei ragazzi a cui mi piace sempre molto dare dei consigli. All’inizio della stagione – prosegue il direttore sportivo del PSG – ho inserito le situazioni giuste in un gruppo che era già ben assemblato. Ci va del tempo ad integrarsi e a capire la categoria ma stiamo iniziando a toglierci delle soddisfazioni. Dietro le quinte c’è il lavoro prezioso di tutto lo staff. Dal fisioterapista Davide Cochis a Gian Luca Rubin che supporta molto mister Calamita».
Nunzio Sinopoli, poi, spiega i motivi che lo hanno spinto ad accettare di approdare al PSG dopo un ciclo al Trofarello ricco di soddisfazioni.
«Qui mancava un direttore sportivo per prima squadra e Juniores. Sono qui grazie soprattutto ad Armando Iattoni, una persona fantastica, che mi ha dato anche la possibilità di approcciarmi al settore giovanile. Dietro alla prima squadra – prosegue Sinopoli – c’è una Juniores allenata da Maurizio Cimiero che è a punteggio pieno dopo 9 turni di campionato. Teniamo costantemente sott’occhio i ragazzi della Juniores con l’obiettivo di farne esordire il più possibile in prima squadra. Nell’ultima partita casalinga contro la Valenzana, una delle principali favorite alla vittoria del campionato, dei quattro difensori titolari uno era un 2003 e due erano 2004.
Il gol decisivo, inoltre, lo ha segnato un 2004 come Govoni, arrivano quest’estate dal Mercadante. Siamo uno staff che vive a pieno la vita del club e non ci limitiamo alle partite della prima squadra e della Juniores ma ogni fine settimana andiamo a vedere più gare possibili delle categorie giovanili».
Imminente, il 1° dicembre, è l’apertura della finestra invernale del calciomercato dei dilettanti:
«E’ possibile che ci sia qualche movimento in uscita – spiega il direttore sportivo del PSG – e in questo momento numericamente siamo coperti. Se uscirà qualcuno, però, ne entrerà un altro per sostituirlo».
Nella fotografia: Nunzio Sinopoli sulla sinistra insieme al centrocampista Rodrigo Bostan.