Settore giovanile: un’annata 2023-2024 positiva per le squadre verdeblù
La crescita tecnica ed umana dei giovani calciatori è da sempre nel DNA del PSG, acronimo di Per Sempre Giovani. Anche la stagione sportiva 2023-2024, che si sta avviando ormai in archivio, ha confermato la bontà del progetto del club verdeblù partito da lontano sotto la guida dei responsabili tecnici Gian Luca Rubin e Maurizio Calamita e del direttore sportivo Armando Iattoni. Altrettanto prezioso è stato il lavoro svolto dai preparatori dei portieri Luca Salvalaggio, Antonio De Gaetano e Ciro Mitrione.
Dal trionfo dell’Under 16 al positivo cammino nei rispettivi campionati regionali per la Juniores Under 19 e per i Giovanissimi Regionali Under 14
Il fiore all’occhiello dell’annata è stato certamente il traguardo ottenuto dal gruppo dei 2008 che ha vinto con tre turni di anticipo il campionato Under 16. La squadra si è inoltre assicurata anche la qualificazione ai Regionali 2024-2025.
Un successo che per la formazione allenata da Gian Luca Rubin, aiutato da Yassine Jellam, è arrivato al termine di un’entusiasmante cavalcata in un campionato condotto fin dalla prima giornata. La squadra verdeblù ha sempre espresso un ottimo calcio. Ha posto inoltre le basi per affrontare nella prossima stagione un buon campionato in una categoria impegnativa come quella degli Allievi Regionali.
I 2010 allenati da Simone Raviolo, invece, hanno consolidato la categoria Giovanissimi Regionali Under 14. Ottimo è stato il cammino della formazione verdeblù. La compagine di Raviolo ha infatti concluso al 6° posto con 46 punti in un girone formato da numerose compagini blasonate dell’Alessandrino, del Cuneese e dell’Astigiano. Tutti i trentacinque giocatori a disposizione hanno potuto crescere ed avere minutaggio. Questo grazie anche alla partecipazione di un’altra squadra dei 2010 al campionato CSI che ha visto sfumare ai calci di rigore la possibilità di qualificarsi alle finali nazionali.
Ha incontrato qualche difficoltà in più la squadra dei 2009 allenata da Manuel D’Errico. Inserita in un girone di ferro con le quotate formazioni torinesi nel campionato Giovanissimi Regionali Under 15, la squadra verdeblù ha comunque concluso la stagione a testa alta. La squadra verdeblù ha fatto intravedere degli importanti segnali di crescita che fanno ben sperare in vista della prossima stagione. Un altro gruppo dei 2009 del PSG, inoltre, ha partecipato al campionato Provinciale sotto la denominazione di San Giuseppe Riva.
Positivo è stato il campionato della Juniores Under 19, alla prima esperienza nel campionato regionale di categoria. La formazione verdeblù ha saputo togliersi delle soddisfazioni anche nella categoria superiore dopo la vittoria nella scorsa stagione del campionato Juniores Under 19 Provinciale e l’ottimo cammino avuto in Coppa Piemonte.
Il bilancio del direttore sportivo Iattoni e dei responsabili tecnici Calamita e Rubin del settore giovanile verdeblù
Armando Iattoni, direttore sportivo del settore giovanile sin dalla nascita del PSG e ancora prima del “vecchio” Pino Calcio, è uno degli artefici della crescita costante del settore giovanile verdeblù. «La stagione appena terminata – commenta Iattoni – è stata importante per la crescita dei ragazzi. Anche i risultati ottenuti sono il frutto di un progetto sui giovani iniziato tanti anni fa. Investire su allenatori di qualità è una scelta che ci ha ripagato».
Maurizio Calamita, ex allenatore della prima squadra, dall’inizio della stagione appena conclusa si è dedicato esclusivamente a svolgere il ruolo di responsabile tecnico del settore giovanile verdeblù. «Abbiamo aumentato il numero dei tesserati delle squadre del settore giovanile – spiega Calamita – e tutti i gruppi hanno fatto molti progressi dall’inizio della stagione. La ciliegina sulla torta è stata la vittoria del campionato degli Under 16. In vista della prossima stagione, in cui avremo tutte le annate di settore giovanile coperte, faremo richiesta di ripescaggio ai Regionali per i 2009».
Soddisfatto per l’andamento della stagione anche Gian Luca Rubin che con Calamita condivide la responsabilità tecnica del settore giovanile verdeblù. «Tutti i gruppi sono cresciuti molto – commenta Rubin – e abbiamo dato continuità all’ottimo lavoro svolto negli anni precedenti. Tutte le squadre hanno portato in alto la bandiera del PSG giocando un buon calcio. Hanno inoltre portato in giro valori come l’educazione ed il fair play che contraddistinguono da sempre la nostra società».