Il PSG contro la violenza di genere
Nella giornata di sabato 22 novembre, in occasione della giornata contro la violenza di genere, il PSG ha organizzato al termine della gara valida per il campionato Juniores un incontro sulla violenza di genere con atleti, tecnici e famiglie della propria realtà.
Il momento di scambio è stato guidato dalla dott.ssa Barbara Giacobbe Psicologa e Psicoterapeuta (servizio Giovani per i Giovani) che da anni collabora con la nostra realtà sportiva e da Stefano Cucco, referente per le famiglie del PSG.
Durante l’incontro si è dibattuto sul significato di violenza di genere e sui dati allarmanti che caratterizzano la nostra società, ma soprattutto su quale possa essere il ruolo di un adulto e di un giovane adulto nel contrastare attivamente un problema che tocca diverse fasce di età e ambienti, e di conseguenza come si possa agire in occasione di situazioni di rischio per non rimanere spettatori passivi di fronte ad una violenza perpetrata contro le donne.
Di grande valore son state le testimonianze dei ragazzi che si sono dimostrati sempre più consapevoli del problema e che si sanno rendere protagonisti di azioni di difesa e tutela verso le proprie coetanee.
Le soluzioni per contrastare la violenza di genere
Interessanti poi sono stati gli spunti e i messaggi raccolti a fin incontro su quali possano essere le azioni concrete che noi uomini possiamo attuare per contrastare la violenza di genere:
Educare/rsi alla gentilezza, al bene e all’empatia (ad esempio sé quella ragazza fosse mia sorella..?).
Riflettere su quali siano le relazioni d’amore sane: rispetto reciproco, libertà, non possesso, possibilità di dire e ricevere NO.
Imparare a lasciarsi reggendo le frustrazioni. • Parlare sempre e chiedere aiuto e sostegno ad amici ed adulti.
Non svalutare la gravità di certi episodi (cosiddette red flag
Tenere gli occhi aperti e riconoscere se una donna ha bisogno di aiuto e protezione.
Usare la propria forza per proteggere, sempre nel rispetto di libertà e autodeterminazione della donna.
Unirsi e fare rete tra maschi per avere il coraggio di intervenire sempre: NO alla PASSIVITA’ e allo stare a guardare!
Avere il coraggio Riconoscere i propri sbagli e cambiare in un’ottica di Responsabilità condivisa.
Cogliere sempre l’occasione di discutere e parlare di questi temi superando la vergogna.
Un’azione di responsabilità condivisa che si sposa con i valori educativi del PSG che da anni si impegna per trasmettere alle proprie famiglie il messaggio per cui entrare a far parte di un contesto sportivo non vuol solo dire rimanere legato a effimere dinamiche di risultato. Ma assumersi anche la responsabilità di creare ed essere parte attiva di una comunità educante di adulti che guarda al futuro dei tanti giovani che calcano i campi da calcio ogni settimana.
L’augurio è di essere riusciti a piantare un piccolo seme che possa germogliare nei futuri adulti che andranno a comporre la nostra società un domani.
Si ringraziano i ragazzi i tecnici e le famiglie che hanno aderito all’iniziativa e la Dott.ssa Giacobbe che da anni mette la sua professionalità al servizio dei giovani.