Il direttore generale Luca Barchi: «Umiltà e unione sono i nostri punti di forza»
Entrato a far parte del consiglio direttivo nell’estate del 2020, fin da subito Luca Barchi mostra ammirazione ed entusiasmo nei confronti del PSG. Oggi, a due anni di distanza, riveste il ruolo di direttore generale e rappresenta il braccio destro del presidente Massimo Maida e ha ben chiari gli obiettivi da perseguire assieme alla società.
«Quando sono entrato a far parte della famiglia del PSG, la prima cosa che mi ha colpito sono state la forte motivazione e la volontà di puntare soprattutto sui giovani – racconta Barchi – Oggi posso dire che le prime impressioni sono state ampiamente confermate e che rappresentano le fondamenta della nostra società.»
Nel 2020 Luca Barchi arrivava dopo una breve pausa dal mondo calcistico, ma con la giusta determinazione a fare bene. «Ciò che più ammiro da quando sono qui, è il clima sereno e disteso nel quale lavoriamo. Anche se non sono sempre presente fisicamente per motivi di lavoro, ho un ottimo rapporto con tutti. Specie con il “pres”, Massimo Maida, con cui mi sento tutti i giorni per confrontarci sulle novità, sui problemi, sui dubbi e sulle soluzioni.»
Il PSG è una famiglia che punta sulla crescita personale e collettiva
«Quello che mi preme sempre sottolineare quando parlo con i ragazzi e le loro famiglie, è che spesso i risultati più importanti non si ottengono sul campo – prosegue il direttore generale del PSG. Certo, vincere tiene alto il morale e piace a tutti, ma il PSG vuole puntare sulla crescita dei propri ragazzi e insegnare loro sia a divertirsi, sia a capire come affrontare vittorie e sconfitte.»
«Umiltà e unione sono i nostri punti di forza e sono alla base di tutto il nostro progetto calcistico. Vogliamo gruppi uniti e motivati, a cui affianchiamo uno staff altrettanto professionale, preparato e unito pronto al confronto periodico per la crescita dei ragazzi. Non parlo a sproposito quando dico che al PSG siamo tutti una grande e bellissima famiglia.»
Soddisfazioni e obiettivi presenti e futuri
«Per il futuro sicuramente vogliamo continuare su questa strada e puntare sempre più sui giovani. Uno dei nostri obiettivi principali è di far crescere i nostri ragazzi e accompagnarli in un percorso che ne possa portare il più possibile in prima squadra.»
Infine, il direttore generale Barchi torna a sottolineare l’importanza di fare gruppo. «Durante la pausa invernale faremo diversi tornei che hanno come scopo principale quello di stare assieme giocare e divertirsi. Nella prima parte di stagione siamo molto soddisfatti delle varie annate e dei risultati. Un pensiero va alla categoria 2009 che sta affrontando un campionato regionale con molta determinazione anche se i risultati sono negativi,ma stiamo crescendo. Per ciò che riguarda la prima squadra siamo contenti. È il primo anno che giochiamo in Promozione e nonostante un avvio in salita, ora siamo al 7° posto in classifica. Questo è motivo d’orgoglio e rappresenta un punto di riferimento sia per i ragazzi che giocano con noi, sia per i giovani che giocano altrove.»